dal 2 marzo 2024
RORSCHACH PERFORMANCE ASSESSMENT SYSTEM (R-PAS)
Unità di formazione continua:
42
RORSCHACH PERFORMANCE ASSESSMENT SYSTEM (R-PAS)

Descrizione

L’evento formativo R-PAS corso sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi, si caratterizza per essere il training ufficiale in Italia del sistema R-PAS; altri training, organizzati sempre da Studio Associato RiPsi, sono stati svolti nel 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023.

A conferma della sua rilevanza internazionale, l’evento è segnalato anche sul sito ufficiale del team R-PAS: www.r-pas.org. A oltre 90 anni dalla sua nascita, il Rorschach rimane uno dei mezzi più potenti per lo studio della personalità, tuttavia, è arrivato il momento di riflettere su quali siano i veri punti di forza e debolezza del test, alla luce degli enormi progressi scientifici avvenuti negli ultimi decenni. In questa direzione, il presente training si propone di riassumere le principali critiche mosse al test di Rorschach a partire dagli anni ’90, per sottolineare le evidenze empiriche emerse negli ultimi anni a supporto o a smentita di ciascuna di tali critiche.

Verrà quindi insegnato il Rorschach Performance Assessment System (R-PAS; Meyer, Viglione, et al., 2011), un metodo per la somministrazione, siglatura e interpretazione del test di Rorschach evidence-based e psicometricamente superiore rispetto al Sistema Comprensivo di Exner (CS; Exner, 2003).

Sbocchi professionali

Calendario

Il corso si svolgerà in diretta online, nelle seguenti date:

 

– Sabato 2 e domenica 3 marzo 2024

– Sabato 6 e domenica 7 aprile 2024

– Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024

 

L’orario di tutte le giornate è il seguente: dalle ore 9,00 alle ore 17,00, con pausa pranzo dalle 12,30 alle 13,30.

Programma didattico

  • Introduzione al processo diagnostico e al metodo R-PAS
  • Status scientifico del test di Rorschach e dei metodi CS e R-PAS
  • Introduzione a somministrazione e siglatura R-PAS
  • Somministrazione R-PAS, livello base
  • Somministrazione R-PAS, livello avanzato
  • Fase di chiarificazione, livello base
  • Fase di chiarificazione, livello avanzato
  • Siglatura R-PAS, livello base
  • Siglatura R-PAS, livello avanzato
  • Variabili riassuntive
  • Profili interpretativi e lettura dei risultati
  • Report automatizzato e profili
  • Casi clinici

 

Il corso è articolato in 6 sessioni, ognuna costituita da 7 ore erogate tramite modalità sincrona (online, in diretta web); si alterneranno momenti di spiegazione teorica a momenti di esercitazione pratica.

Ai partecipanti saranno fornite slide/dispense con la sintesi degli argomenti trattati durante le lezioni.

Verranno inoltre presentati alcuni frammenti di video di somministrazioni R-PAS, per formare i partecipanti all’esame di acquisizione di “Proficiency nel metodo R-PAS”.

Saranno anzitutto passati in rassegna alcuni importanti sviluppi accaduti negli ultimi anni nell’ambito dell’assessment di personalità. Questa prima parte servirà per illustrare come si inserisce il test di Rorschach e in particolare il suo più recente aggiornamento, ossia il metodo R-PAS – all’interno di un percorso di valutazione psicologica.

Successivamente sarà presentato il metodo R-PAS in quattro step principali: 1) descrizione dei motivi empirici/scientifici che hanno portato alla messa a punto del metodo R-PAS; 2) trattazione di alcuni principi chiave per la somministrazione e siglatura; 3) formazione specializzata alla seconda fase di somministrazione (ossia, fase di chiarificazione o inchiesta); 4) generazione del report e dei profili, e lettura e interpretazione dei risultati. Inoltre, verrà presentata, seppure rapidamente, una nuova App del sistema R-PAS che consente di somministrare il test da remoto.

Docenti

Luciano Giromini è Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Ha lavorato per diversi anni a San Diego, California, con il prof. Donald Viglione, e attualmente collabora con il team R-PAS alla pubblicazione della seconda edizione del manuale, di cui sarà co-autore (assieme a Meyer, Viglione, Mihura e Erdberg). I suoi articoli sulla relazione tra le risposte di movimento umano al Rorschach e l’attività dei neuroni specchio sono stati pubblicati su riviste internazionali di altissima qualità (e.g., Biological Psychology) e hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti scientifici internazionali (e.g., il Mary Cerney Award 2012, promosso dalla Society for Personality Assessment). Inoltre, il prof. Giromini è Assessment Section Head della rivista Psychological Injury and Law, membro dell’Editorial Board di varie riviste scientifiche focalizzate sull’assessment (e.g., Journal of Personality Assessment, Psychological Assessment), “senior reviewer” per l’esame di “proficiency” del metodo R-PAS, e membro del “R-PAS Research and Development Group”.

Roberta Mor, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta della Gestalt, terapeuta EMDR. Esperta in tecniche corporee, svolge la libera professione in studio privato come psicoterapeuta per adolescenti e adulti, integrando alla psicoterapia gestaltica tradizionale tecniche meditative, vocali e di movimento. Come Psicodiagnosta è consulente presso enti privati; esperta nel Comprehensive System di Exner, ha poi implementato la sua formazione con il metodo R-PAS, di cui è insegnante e supervisore. Ha collaborato con comunità per la presa in carico di minori e adolescenti ed è stata insegnante di “Scienze Umane” nel liceo corrispondente.

Marzia Di Girolamo, psicologa clinica e ricercatrice. Dal 2016 è reviewer per le proficiency R-PAS. Nel 2018 ha ottenuto il dottorato di ricerca presso l’Università di Torino, sotto la tutela del prof. Luciano Giromini, discutendo una tesi sull’R-PAS. A partire dallo stesso anno ha insegnato l’R-PAS nei corsi universitari, nelle scuole di specializzazione e presso istituti di formazione privata. Attualmente, fa parte del gruppo di ricerca EPA-Team, specializzato in assessment di personalità evidence-based e si occupa di consulenza diagnostica.

Sara Nuetzel, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico. Lavora presso un ambulatorio a Mendrisio (Svizzera, Canton Ticino) dove si occupa di bambini, adolescenti ed i loro genitori, in ambito clinico e peritale, e dove svolge valutazioni delle capacità genitoriali ed attività di psicodiagnosi. Svolge attività di testista in ambito peritale penale e civile, con adulti e minori. In particolare, è esperta nell’impiego del Test di Rorschach. Dopo un primo utilizzo del Rorschach con il Comprehensive System di Exner, in seguito si è formata con Donald Viglione negli Stati Uniti e con Luciano Giromini in Italia, passando così al metodo R-PAS, di cui oggi è supervisore.

Responsabile scientifico: Luciano Giromini, Dipartimento di Psicologia, Università di Torino

Certificazioni

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per psicologi e psicoterapeuti il corso dà diritto all’ottenimento di 42 unità di formazione continua.

È in corso l’accreditamento ECM (50 crediti ECM)

 

Tutti i corsisti interessati all’ottenimento dei crediti ECM italiani sono pregati di indicare i seguenti dati:

– Codice fiscale italiano

– Numero di iscrizione all’Albo professionale

– Regione di iscrizione all’Albo professionale

 

contattandoci all’indirizzo e-mail: formazione@clinicapsiche.ch

Destinatari

Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Pedopsichiatri, studenti/laureati/laureandi in Psicologia (bachelor e master). Numero massimo di iscritti: 50 persone.

Altri corsi di Formazione

Master in TEST E PSICODIAGNOSI: ETA’ ADULTA ED EVOLUTIVA, AREA CLINICA E GIURIDICA (Edizione 2024-2025)

RORSCHACH PERFORMANCE ASSESSMENT SYSTEM (R-PAS) (Nuova Edizione)

Master in DISTURBI ALIMENTARI IN ETA’ EVOLUTIVA ED ETA’ ADULTA: prevenzione, diagnosi e cura (Edizione 2024-2025)

Master in PSICOTERAPIA DELLA COPPIA: VALUTAZIONE, CONSULENZA E TRATTAMENTO (Edizione 2024-2025)

Master in SESSUOLOGIA CLINICA Edizione 2024-2025

Master in SESSUOLOGIA CLINICA

DIPENDENZE PATOLOGICHE SENZA SOSTANZA: dalla diagnosi al trattamento (edizione 2024)

L’uso della FLASH TECHNIQUE per l’elaborazione delle memorie traumatiche. L’applicazione con bambini, adolescenti, adulti (edizione 2024)

LAVORARE CON I FAMILIARI DEI PAZIENTI. Interventi psico-sociali ed educativi per il coinvolgimento dei familiari nella presa in carico e nel trattamento dell’adulto e del minore

Master in PSICOTERAPIA DELLA COPPIA: VALUTAZIONE, CONSULENZA E TRATTAMENTO

Master in DISTURBI ALIMENTARI IN ETA’ EVOLUTIVA ED ETA’ ADULTA: prevenzione, diagnosi e cura

Master in DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA) (Edizione 2024)

Master in NEUROPSICOLOGIA CLINICA NEL CICLO DI VITA. Dall’infanzia all’età adulta (Edizione 2024)

RORSCHACH PERFORMANCE ASSESSMENT SYSTEM (R-PAS)

Master in TEST E PSICODIAGNOSI: ETA’ ADULTA ED EVOLUTIVA, AREA CLINICA E GIURIDICA

COMPETENZE GENITORIALI. Definizione e inquadramento teorico. Valutazione ed eventuale compromissione. Risorse residue, prognosi di recuperabilità.

I DISTURBI DI PERSONALITÀ E IL PID-5: il Personality Inventory per il DSM-5 nella pratica clinica.

IL SONNO NEI BAMBINI. STRATEGIE PER AIUTARE GENITORI E BIMBI.

IL COMPORTAMENTO AGGRESSIVO E DISORGANIZZATO IN ETÀ EVOLUTIVA

Strumenti compensativi. Utilizzo del tablet e delle app nei DSA.

ATTACCAMENTO E PSICOPATOLOGIA. Lo studio dello sviluppo dei pattern di attaccamento nell’instaurarsi della psicopatologia in età evolutiva.

I TEST GRAFICI IN AMBITO CLINICO E PERITALE – parte 2 • Test della famiglia (immaginaria, reale, animale, cinetica) • Test del disegno congiunto • Test della doppia luna

I TEST GRAFICI IN AMBITO CLINICO E PERITALE – parte 1 • Disegno della casa • Disegno dell’albero • Disegno della figura umana

LAVORARE CON I DISTURBI D’ANSIA IN ETÀ EVOLUTIVA. Indicazioni e tecniche mirate al trattamento.

TECNICHE PSICO-CORPOREE. Spunti di attività esperienziali da utilizzare nella clinica

PSICOFARMACOLOGIA PER PSICOLOGI: DALLA TEORIA ALLA PRATICA. Linee guida terapeutiche: limiti e vantaggi.

MINDFULNESS: applicazioni cliniche ed esperienziali

LE FUNZIONI ESECUTIVE IN ETA’ EVOLUTIVA: valutazione e trattamento

PSICOLOGIA E CLIENTI LGBTQIA+: accoglienza de* paziente in studio, analisi della domanda e quadri di riferimento teorici per il supporto psicologico

ESEGUIRE PARENT TRAINING NELL’ADHD: Dall’assessment con i genitori, all’analisi funzionale, alla promozione di comportamenti positivi

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Il colloquio clinico

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. L’anamnesi in età adulta ed evolutiva: tecniche e strumenti operativi per la raccolta dei dati bio-psico-sociali

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Il ruolo del testing nel processo psicodiagnostico

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Dalla valutazione alla stesura della relazione psicodiagnostica