sabato 25 e domenica 26 maggio 2024
L’uso della FLASH TECHNIQUE per l’elaborazione delle memorie traumatiche. L’applicazione con bambini, adolescenti, adulti (edizione 2024)
Unità di formazione continua:
14
L’uso della FLASH TECHNIQUE per l’elaborazione delle memorie traumatiche. L’applicazione con bambini, adolescenti, adulti (edizione 2024)

Descrizione

Il corso sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro di Psicologia Clinica e Psicoterapia di Studio Associato RiPsi, patrocinato da AISTED (https://www.aisted.it), si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per integrare la Flash Technique nella propria pratica psicoterapeutica.

La tecnica è stata introdotta inizialmente come aggiunta alla fase di preparazione dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Successivamente, data l’efficacia nel ridurre il livello di disturbo associato a ricordi gravemente dolorosi, ha raggiunto piena autonomia d’utilizzo.

La Flash Technique, per la sua maneggiabilità, si presta quindi ad essere integrata come intervento aggiuntivo di differenti psicoterapie orientate al trattamento degli esiti di esperienze traumatiche, rendendo maggiormente tollerabile il processo di rielaborazione. Il corso, riprendendo i principi base dell’approccio EMDR, si rivolge anche a coloro che, pur non avendo familiarità non questa tecnica, desiderano disporre di uno strumento flessibile che aiuti i pazienti a integrare esperienze disturbanti che sostengono il perpetuarsi di schemi di risposta rigidi e mal adattativi.

Nello specifico, al termine del corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze teoriche ed aggiornamenti rispetto alle origini della tecnica, ai modelli funzionali sui quali si basa e alle procedure necessarie alla sua applicazione sia nell’età evolutiva sia con gli adulti.

Sbocchi professionali

Calendario

 

Il corso, in diretta online, è strutturato su due sessioni della durata complessiva di 14 ore:

– Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024, dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30- 13,30)

Programma didattico

– Il Trauma e la sua rappresentazione nella mente: verrà effettuata una breve panoramica sull’evoluzione del concetto di esperienza traumatica e sulle attuali evidenze disponibili rispetto agli effetti neuro-funzionali delle esperienze traumatiche.

– L’approccio EMDR: verrà effettuata una panoramica volta a illustrare l’origine della metodologia, i principi e le procedure utilizzate nella tecnica e le evidenze di efficacia. La Flash Technique, pur essendo applicabile indipendentemente dalla formazione alle tecniche EMDR, trova le sue radici in questa metodica.

– La Flash Technique: verranno illustrati l’origine della tecnica, le procedure necessarie alla sua applicazione e gli studi di efficacia attualmente disponibili.

o Storia ed evoluzione del metodo

o Basi teoriche del cambiamento in psicoterapia del trauma

o Meccanismi d’azione: dalla teoria alla pratica

– Il protocollo Flash Technique nella pratica clinica:

o Come, quando e perché

o Problemi e soluzioni

o Lo sviluppo delle risorse

– Casi clinici: verranno condivisi esempi di applicazione della Flash Technique sia in età evolutiva sia con adulti.

– Integrazione della tecnica nella pratica clinica: verranno offerti spunti per integrare la tecnica nella propria attività clinica e di psicoterapia a partire dalla formazione di base del terapeuta.

o Applicazioni nel paziente in età evolutiva

o Applicazioni nel paziente adulto

– Esercitazioni

In ogni sessione verrà valorizzato lo scambio fra i corsisti e i docenti al fine di favorire una maggior chiarezza e integrazione dei contenuti trattati rispetto alle differenze esperienze professionali e formative.

Docenti

Monica Grobberio, Psicologa Neuropsicologa, Psicoterapeuta Cognitiva con formazione in EMDR, ACT (Acceptance and Committment Therapy) e CFT (Compassion Focused Therapy). Formata al metodo Flash Technique con Philip Manfield e Lewis Engel. Effettua counseling e psicoterapia con adulti e anziani. Specialista ambulatoriale, è referente del Laboratorio di Neuropsicologia Clinica delle UOSD Psicologia Clinica e UOC Neurologia dell’ASST Lariana.

Marta Sciuccati, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta con formazione EMDR. Associata AISTED. Formata al metodo Flash Technique con Philip Manfield e Lewis Engel. Associata di Studio RiPsi. Specializzata in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma. È formata all’applicazione del Metodo Feuerstein. Libera professionista, effettua psicoterapia a bambini e adolescenti. È stata Psicologa all’interno del Centro di riferimento per la Diagnosi e il Trattamento dell’ADHD della ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente) dal 2009 al 2016.

Certificazioni

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per psicologi e psicoterapeuti il corso dà diritto all’ottenimento di 14 unità di formazione continua.

È in corso l’accreditamento ECM (21 crediti).

 

Tutti i corsisti interessati all’ottenimento dei crediti ECM italiani sono pregati di indicare i seguenti dati:

– Codice fiscale italiano

– Albo professionale di iscrizione (nome dell’Albo, regione di iscrizione e numero di iscrizione)

contattandoci all’indirizzo e-mail: formazione@clinicapsiche.ch

Destinatari

Sono ammessi al corso: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Pedopsichiatri.

Numero massimo di iscritti: 50 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Altri corsi di Formazione

Master in TEST E PSICODIAGNOSI: ETA’ ADULTA ED EVOLUTIVA, AREA CLINICA E GIURIDICA (Edizione 2024-2025)

RORSCHACH PERFORMANCE ASSESSMENT SYSTEM (R-PAS) (Nuova Edizione)

Master in DISTURBI ALIMENTARI IN ETA’ EVOLUTIVA ED ETA’ ADULTA: prevenzione, diagnosi e cura (Edizione 2024-2025)

Master in PSICOTERAPIA DELLA COPPIA: VALUTAZIONE, CONSULENZA E TRATTAMENTO (Edizione 2024-2025)

Master in SESSUOLOGIA CLINICA Edizione 2024-2025

Master in SESSUOLOGIA CLINICA

DIPENDENZE PATOLOGICHE SENZA SOSTANZA: dalla diagnosi al trattamento (edizione 2024)

L’uso della FLASH TECHNIQUE per l’elaborazione delle memorie traumatiche. L’applicazione con bambini, adolescenti, adulti (edizione 2024)

LAVORARE CON I FAMILIARI DEI PAZIENTI. Interventi psico-sociali ed educativi per il coinvolgimento dei familiari nella presa in carico e nel trattamento dell’adulto e del minore

Master in PSICOTERAPIA DELLA COPPIA: VALUTAZIONE, CONSULENZA E TRATTAMENTO

Master in DISTURBI ALIMENTARI IN ETA’ EVOLUTIVA ED ETA’ ADULTA: prevenzione, diagnosi e cura

Master in DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA) (Edizione 2024)

Master in NEUROPSICOLOGIA CLINICA NEL CICLO DI VITA. Dall’infanzia all’età adulta (Edizione 2024)

RORSCHACH PERFORMANCE ASSESSMENT SYSTEM (R-PAS)

Master in TEST E PSICODIAGNOSI: ETA’ ADULTA ED EVOLUTIVA, AREA CLINICA E GIURIDICA

COMPETENZE GENITORIALI. Definizione e inquadramento teorico. Valutazione ed eventuale compromissione. Risorse residue, prognosi di recuperabilità.

I DISTURBI DI PERSONALITÀ E IL PID-5: il Personality Inventory per il DSM-5 nella pratica clinica.

IL SONNO NEI BAMBINI. STRATEGIE PER AIUTARE GENITORI E BIMBI.

IL COMPORTAMENTO AGGRESSIVO E DISORGANIZZATO IN ETÀ EVOLUTIVA

Strumenti compensativi. Utilizzo del tablet e delle app nei DSA.

ATTACCAMENTO E PSICOPATOLOGIA. Lo studio dello sviluppo dei pattern di attaccamento nell’instaurarsi della psicopatologia in età evolutiva.

I TEST GRAFICI IN AMBITO CLINICO E PERITALE – parte 2 • Test della famiglia (immaginaria, reale, animale, cinetica) • Test del disegno congiunto • Test della doppia luna

I TEST GRAFICI IN AMBITO CLINICO E PERITALE – parte 1 • Disegno della casa • Disegno dell’albero • Disegno della figura umana

LAVORARE CON I DISTURBI D’ANSIA IN ETÀ EVOLUTIVA. Indicazioni e tecniche mirate al trattamento.

TECNICHE PSICO-CORPOREE. Spunti di attività esperienziali da utilizzare nella clinica

PSICOFARMACOLOGIA PER PSICOLOGI: DALLA TEORIA ALLA PRATICA. Linee guida terapeutiche: limiti e vantaggi.

MINDFULNESS: applicazioni cliniche ed esperienziali

LE FUNZIONI ESECUTIVE IN ETA’ EVOLUTIVA: valutazione e trattamento

PSICOLOGIA E CLIENTI LGBTQIA+: accoglienza de* paziente in studio, analisi della domanda e quadri di riferimento teorici per il supporto psicologico

ESEGUIRE PARENT TRAINING NELL’ADHD: Dall’assessment con i genitori, all’analisi funzionale, alla promozione di comportamenti positivi

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Il colloquio clinico

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. L’anamnesi in età adulta ed evolutiva: tecniche e strumenti operativi per la raccolta dei dati bio-psico-sociali

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Il ruolo del testing nel processo psicodiagnostico

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Dalla valutazione alla stesura della relazione psicodiagnostica