In collaborazione con

Dal 17 gennaio 2024 al 16 gennaio 2025.
Strumenti compensativi. Utilizzo del tablet e delle app nei DSA.
UnitĂ  di formazione continua:
2
Crediti ECM:
3

CHF 19.00

Warning: Undefined variable $acf_get in /home/httpd/vhosts/iedan.ch/formazione.clinicapsiche.ch/wp-content/plugins/divi-machine/includes/modules/ACFItem/ACFItem.php on line 2830 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/iedan.ch/formazione.clinicapsiche.ch/wp-content/plugins/divi-machine/includes/modules/ACFItem/ACFItem.php on line 2830
Strumenti compensativi. Utilizzo del tablet e delle app nei DSA.

Obiettivi didattici:

Il corso si propone di indagare le potenzialità rappresentate dal tablet, inteso come strumento impiegato nell’ambito dei Disturbi Specifici d’Apprendimento: esso infatti può essere utilizzato come supporto e/o potenziamento di competenze carenti e/o deficitarie in bambini e ragazzi.
Saranno presentate, mostrate e commentate specifiche app utili allo studio a seconda dell’età, della tipologia del disturbo (Dislessia, Discalculia, Disgrafia, Disortografia) e delle difficoltà incontrate dallo studente.

Destinatari:

Psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, pedopsichiatri, pedagogisti, tutor dell’apprendimento, studenti o laureati in Psicologia o Logopedia (triennale/specialistica).

Metodologia:

Il corso si svolgerà in modalità e-learning: 2 ore totali, incluse le tempistiche previste per le esercitazioni e per la consultazione delle slide in autonomia.

Il test finale deve essere inderogabilmente compilato entro la data di chiusura del corso indicata, pena il mancato conseguimento delle unitĂ  di formazione continua e dei crediti ECM.

Tutti i corsisti interessati all’ottenimento dei crediti ECM italiani sono pregati di indicare i seguenti dati:
– Codice fiscale italiano
– Numero di iscrizione all’Albo professionale
– Regione di iscrizione all’Albo professionale

contattandoci all’indirizzo e-mail: formazione@clinicapsiche.ch

Docenti:

Dott.ssa Lia Mastrogiacomo
logopedista presso il servizio di neuropsichiatria infantile ASST Santi Paolo e Carlo, sede UONPIA Milano.

Dott.ssa Caterina Puntieri
logopedista magistrale presso il servizio di neuropsichiatria infantile ASST Ovest Milanese, sede UONPIA Legnano.

Altri corsi di Formazione

Master in TEST E PSICODIAGNOSI: ETA’ ADULTA ED EVOLUTIVA, AREA CLINICA E GIURIDICA (Edizione 2024-2025)

RORSCHACH PERFORMANCE ASSESSMENT SYSTEM (R-PAS) (Nuova Edizione)

Master in DISTURBI ALIMENTARI IN ETA’ EVOLUTIVA ED ETA’ ADULTA: prevenzione, diagnosi e cura (Edizione 2024-2025)

Master in PSICOTERAPIA DELLA COPPIA: VALUTAZIONE, CONSULENZA E TRATTAMENTO (Edizione 2024-2025)

Master in SESSUOLOGIA CLINICA Edizione 2024-2025

Master in SESSUOLOGIA CLINICA

DIPENDENZE PATOLOGICHE SENZA SOSTANZA: dalla diagnosi al trattamento (edizione 2024)

L’uso della FLASH TECHNIQUE per l’elaborazione delle memorie traumatiche. L’applicazione con bambini, adolescenti, adulti (edizione 2024)

LAVORARE CON I FAMILIARI DEI PAZIENTI. Interventi psico-sociali ed educativi per il coinvolgimento dei familiari nella presa in carico e nel trattamento dell’adulto e del minore

Master in PSICOTERAPIA DELLA COPPIA: VALUTAZIONE, CONSULENZA E TRATTAMENTO

Master in DISTURBI ALIMENTARI IN ETA’ EVOLUTIVA ED ETA’ ADULTA: prevenzione, diagnosi e cura

Master in DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA) (Edizione 2024)

Master in NEUROPSICOLOGIA CLINICA NEL CICLO DI VITA. Dall’infanzia all’età adulta (Edizione 2024)

RORSCHACH PERFORMANCE ASSESSMENT SYSTEM (R-PAS)

Master in TEST E PSICODIAGNOSI: ETA’ ADULTA ED EVOLUTIVA, AREA CLINICA E GIURIDICA

COMPETENZE GENITORIALI. Definizione e inquadramento teorico. Valutazione ed eventuale compromissione. Risorse residue, prognosi di recuperabilitĂ .

I DISTURBI DI PERSONALITĂ€ E IL PID-5: il Personality Inventory per il DSM-5 nella pratica clinica.

IL SONNO NEI BAMBINI. STRATEGIE PER AIUTARE GENITORI E BIMBI.

IL COMPORTAMENTO AGGRESSIVO E DISORGANIZZATO IN ETĂ€ EVOLUTIVA

Strumenti compensativi. Utilizzo del tablet e delle app nei DSA.

ATTACCAMENTO E PSICOPATOLOGIA. Lo studio dello sviluppo dei pattern di attaccamento nell’instaurarsi della psicopatologia in età evolutiva.

I TEST GRAFICI IN AMBITO CLINICO E PERITALE – parte 2 • Test della famiglia (immaginaria, reale, animale, cinetica) • Test del disegno congiunto • Test della doppia luna

I TEST GRAFICI IN AMBITO CLINICO E PERITALE – parte 1 • Disegno della casa • Disegno dell’albero • Disegno della figura umana

LAVORARE CON I DISTURBI D’ANSIA IN ETÀ EVOLUTIVA. Indicazioni e tecniche mirate al trattamento.

TECNICHE PSICO-CORPOREE. Spunti di attivitĂ  esperienziali da utilizzare nella clinica

PSICOFARMACOLOGIA PER PSICOLOGI: DALLA TEORIA ALLA PRATICA. Linee guida terapeutiche: limiti e vantaggi.

MINDFULNESS: applicazioni cliniche ed esperienziali

LE FUNZIONI ESECUTIVE IN ETA’ EVOLUTIVA: valutazione e trattamento

PSICOLOGIA E CLIENTI LGBTQIA+: accoglienza de* paziente in studio, analisi della domanda e quadri di riferimento teorici per il supporto psicologico

ESEGUIRE PARENT TRAINING NELL’ADHD: Dall’assessment con i genitori, all’analisi funzionale, alla promozione di comportamenti positivi

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Il colloquio clinico

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. L’anamnesi in età adulta ed evolutiva: tecniche e strumenti operativi per la raccolta dei dati bio-psico-sociali

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Il ruolo del testing nel processo psicodiagnostico

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Dalla valutazione alla stesura della relazione psicodiagnostica