In collaborazione con

dal 15 aprile 2024 al 14 aprile 2025
L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Il colloquio clinico
Unità di formazione continua:
3
Crediti ECM:
4,5

CHF 25.00

Warning: Undefined variable $acf_get in /home/httpd/vhosts/iedan.ch/formazione.clinicapsiche.ch/wp-content/plugins/divi-machine/includes/modules/ACFItem/ACFItem.php on line 2830 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/iedan.ch/formazione.clinicapsiche.ch/wp-content/plugins/divi-machine/includes/modules/ACFItem/ACFItem.php on line 2830
L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Il colloquio clinico

Obiettivi didattici:

Obiettivo del corso “L’assessment in psicologia. il colloquio clinico” è fornire alcune delle conoscenze e competenze utili a condurre il colloquio nella pratica clinica. Esso è infatti il principale strumento che lo psicologo ha a sua disposizione ed è trasversale a qualunque ambito e contesto di intervento. Nel corso saranno quindi fornite le basi teoriche del colloquio clinico, nonché alcune tecniche che il professionista potrà integrare nella propria pratica professionale. Cenni più specifici avranno come oggetto il primo colloquio. Il corso nasce all’interno di un progetto didattico che mira a rinforzare le fondamenta teoriche della psicodiagnosi. L’assessment in psicologia clinica, Il colloquio clinico, L’anamnesi in età adulta ed evolutiva, Il ruolo del testing nel processo psicodiagnostico e Dalla valutazione alla stesura della relazione psicodiagnostica nel processo psicodiagnostico aggiungono ciascuno un tassello in più alla conoscenza dello psicologo-psicodiagnosta. Complessivamente, i quattro corsi forniscono linee guida utili ad orientare lo psicologo che intende condurre l’iter diagnostico.

Destinatari:

Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Pedopsichiatri, studenti o laureati in psicologia.

Metodologia:

Il corso “L’assessment in psicologia. il colloquio clinico” si svolgerà in modalità e-learning: la durata della videolezione sarà di 3 ore, considerando anche le tempistiche utili alla autonoma consultazione delle slide del corso, che sono incluse nel pacchetto.

 

Tutti i corsisti interessati all’ottenimento dei crediti ECM italiani sono pregati di indicare i seguenti dati:
– Codice fiscale italiano
– Numero di iscrizione all’Albo professionale
– Regione di iscrizione all’Albo professionale

Docenti:

Dott.ssa Giorgia Baccini,
psicologa, assegnista di ricerca e cultrice della materia per il corso “Psicologia clinica e Teorie e tecniche del colloquio” presso l’Università della Valle d’Aosta e complemento alla didattica per gli insegnamenti di “Psicologia delle relazioni interpersonali” e di “Psicologia clinica” del Corso di Laurea in Infermieristica presso l’Università degli Studi di Torino, sede di Aosta.

Altri corsi di Formazione

Master in TEST E PSICODIAGNOSI: ETA’ ADULTA ED EVOLUTIVA, AREA CLINICA E GIURIDICA (Edizione 2024-2025)

RORSCHACH PERFORMANCE ASSESSMENT SYSTEM (R-PAS) (Nuova Edizione)

Master in DISTURBI ALIMENTARI IN ETA’ EVOLUTIVA ED ETA’ ADULTA: prevenzione, diagnosi e cura (Edizione 2024-2025)

Master in PSICOTERAPIA DELLA COPPIA: VALUTAZIONE, CONSULENZA E TRATTAMENTO (Edizione 2024-2025)

Master in SESSUOLOGIA CLINICA Edizione 2024-2025

Master in SESSUOLOGIA CLINICA

DIPENDENZE PATOLOGICHE SENZA SOSTANZA: dalla diagnosi al trattamento (edizione 2024)

L’uso della FLASH TECHNIQUE per l’elaborazione delle memorie traumatiche. L’applicazione con bambini, adolescenti, adulti (edizione 2024)

LAVORARE CON I FAMILIARI DEI PAZIENTI. Interventi psico-sociali ed educativi per il coinvolgimento dei familiari nella presa in carico e nel trattamento dell’adulto e del minore

Master in PSICOTERAPIA DELLA COPPIA: VALUTAZIONE, CONSULENZA E TRATTAMENTO

Master in DISTURBI ALIMENTARI IN ETA’ EVOLUTIVA ED ETA’ ADULTA: prevenzione, diagnosi e cura

Master in DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA) (Edizione 2024)

Master in NEUROPSICOLOGIA CLINICA NEL CICLO DI VITA. Dall’infanzia all’età adulta (Edizione 2024)

RORSCHACH PERFORMANCE ASSESSMENT SYSTEM (R-PAS)

Master in TEST E PSICODIAGNOSI: ETA’ ADULTA ED EVOLUTIVA, AREA CLINICA E GIURIDICA

COMPETENZE GENITORIALI. Definizione e inquadramento teorico. Valutazione ed eventuale compromissione. Risorse residue, prognosi di recuperabilità.

I DISTURBI DI PERSONALITÀ E IL PID-5: il Personality Inventory per il DSM-5 nella pratica clinica.

IL SONNO NEI BAMBINI. STRATEGIE PER AIUTARE GENITORI E BIMBI.

IL COMPORTAMENTO AGGRESSIVO E DISORGANIZZATO IN ETÀ EVOLUTIVA

Strumenti compensativi. Utilizzo del tablet e delle app nei DSA.

ATTACCAMENTO E PSICOPATOLOGIA. Lo studio dello sviluppo dei pattern di attaccamento nell’instaurarsi della psicopatologia in età evolutiva.

I TEST GRAFICI IN AMBITO CLINICO E PERITALE – parte 2 • Test della famiglia (immaginaria, reale, animale, cinetica) • Test del disegno congiunto • Test della doppia luna

I TEST GRAFICI IN AMBITO CLINICO E PERITALE – parte 1 • Disegno della casa • Disegno dell’albero • Disegno della figura umana

LAVORARE CON I DISTURBI D’ANSIA IN ETÀ EVOLUTIVA. Indicazioni e tecniche mirate al trattamento.

TECNICHE PSICO-CORPOREE. Spunti di attività esperienziali da utilizzare nella clinica

PSICOFARMACOLOGIA PER PSICOLOGI: DALLA TEORIA ALLA PRATICA. Linee guida terapeutiche: limiti e vantaggi.

MINDFULNESS: applicazioni cliniche ed esperienziali

LE FUNZIONI ESECUTIVE IN ETA’ EVOLUTIVA: valutazione e trattamento

PSICOLOGIA E CLIENTI LGBTQIA+: accoglienza de* paziente in studio, analisi della domanda e quadri di riferimento teorici per il supporto psicologico

ESEGUIRE PARENT TRAINING NELL’ADHD: Dall’assessment con i genitori, all’analisi funzionale, alla promozione di comportamenti positivi

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Il colloquio clinico

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. L’anamnesi in età adulta ed evolutiva: tecniche e strumenti operativi per la raccolta dei dati bio-psico-sociali

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Il ruolo del testing nel processo psicodiagnostico

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Dalla valutazione alla stesura della relazione psicodiagnostica