In collaborazione con

dal 17 marzo 2024 al 16 marzo 2025
ESEGUIRE PARENT TRAINING NELL’ADHD: Dall’assessment con i genitori, all’analisi funzionale, alla promozione di comportamenti positivi
Unità di formazione continua:
6
Crediti ECM:
9

CHF 49.00

Warning: Undefined variable $acf_get in /home/httpd/vhosts/iedan.ch/formazione.clinicapsiche.ch/wp-content/plugins/divi-machine/includes/modules/ACFItem/ACFItem.php on line 2830 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/iedan.ch/formazione.clinicapsiche.ch/wp-content/plugins/divi-machine/includes/modules/ACFItem/ACFItem.php on line 2830
ESEGUIRE PARENT TRAINING NELL’ADHD: Dall’assessment con i genitori, all’analisi funzionale, alla promozione di comportamenti positivi

Obiettivi didattici:

Obiettivo del corso “Eseguire parent training nell’ADHD: dall’assessment con i genitori, all’analisi funzionale, alla promozione di comportamenti positivi” è fornire un quadro teorico-pratico di riferimento per adottare tecniche di intervento in ottica di parent training sul tema dell’ADHD. Il corso infatti ha un’impostazione molto concreta: dall’accoglienza dei genitori, alla strutturazione di un pacchetto di sedute di training con differenti modalità di intervento. La finalità del corso è conoscere l’ADHD e, soprattutto, fornire strumenti e competenze cliniche per gestire un primo colloquio con i genitori e avviare un intervento di parent training.

Obiettivo formativo: trasmissione dei contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Destinatari:

Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, pedopsichiatri, logopedisti, pedagogisti, educatori professionali, medici pediatri, terapisti della neuro e psicomotricità, infermieri pediatrici, studenti o laureati in psicologia (bachelor e master) e laureati in scienze dell’educazione.

Metodologia:

Il corso “Eseguire parent training nell’ADHD: dall’assessment con i genitori, all’analisi funzionale, alla promozione di comportamenti positivi” si svolgerà in modalità e-learning: la durata della videolezione sarà di 6 ore, considerando anche le tempistiche utili alla autonoma consultazione delle slide del corso, che sono incluse nel pacchetto.

Il test finale deve essere inderogabilmente compilato entro la data di chiusura del corso indicata, pena il mancato conseguimento delle unità di formazione continua e dei crediti ECM.

Docenti:

Dott. Christian Barabini
Psicologo, tutor dell’apprendimento, specializzato nell’ADHD.

Altri corsi di Formazione

Master in TEST E PSICODIAGNOSI: ETA’ ADULTA ED EVOLUTIVA, AREA CLINICA E GIURIDICA (Edizione 2024-2025)

RORSCHACH PERFORMANCE ASSESSMENT SYSTEM (R-PAS) (Nuova Edizione)

Master in DISTURBI ALIMENTARI IN ETA’ EVOLUTIVA ED ETA’ ADULTA: prevenzione, diagnosi e cura (Edizione 2024-2025)

Master in PSICOTERAPIA DELLA COPPIA: VALUTAZIONE, CONSULENZA E TRATTAMENTO (Edizione 2024-2025)

Master in SESSUOLOGIA CLINICA Edizione 2024-2025

Master in SESSUOLOGIA CLINICA

DIPENDENZE PATOLOGICHE SENZA SOSTANZA: dalla diagnosi al trattamento (edizione 2024)

L’uso della FLASH TECHNIQUE per l’elaborazione delle memorie traumatiche. L’applicazione con bambini, adolescenti, adulti (edizione 2024)

LAVORARE CON I FAMILIARI DEI PAZIENTI. Interventi psico-sociali ed educativi per il coinvolgimento dei familiari nella presa in carico e nel trattamento dell’adulto e del minore

Master in PSICOTERAPIA DELLA COPPIA: VALUTAZIONE, CONSULENZA E TRATTAMENTO

Master in DISTURBI ALIMENTARI IN ETA’ EVOLUTIVA ED ETA’ ADULTA: prevenzione, diagnosi e cura

Master in DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA) (Edizione 2024)

Master in NEUROPSICOLOGIA CLINICA NEL CICLO DI VITA. Dall’infanzia all’età adulta (Edizione 2024)

RORSCHACH PERFORMANCE ASSESSMENT SYSTEM (R-PAS)

Master in TEST E PSICODIAGNOSI: ETA’ ADULTA ED EVOLUTIVA, AREA CLINICA E GIURIDICA

COMPETENZE GENITORIALI. Definizione e inquadramento teorico. Valutazione ed eventuale compromissione. Risorse residue, prognosi di recuperabilità.

I DISTURBI DI PERSONALITÀ E IL PID-5: il Personality Inventory per il DSM-5 nella pratica clinica.

IL SONNO NEI BAMBINI. STRATEGIE PER AIUTARE GENITORI E BIMBI.

IL COMPORTAMENTO AGGRESSIVO E DISORGANIZZATO IN ETÀ EVOLUTIVA

Strumenti compensativi. Utilizzo del tablet e delle app nei DSA.

ATTACCAMENTO E PSICOPATOLOGIA. Lo studio dello sviluppo dei pattern di attaccamento nell’instaurarsi della psicopatologia in età evolutiva.

I TEST GRAFICI IN AMBITO CLINICO E PERITALE – parte 2 • Test della famiglia (immaginaria, reale, animale, cinetica) • Test del disegno congiunto • Test della doppia luna

I TEST GRAFICI IN AMBITO CLINICO E PERITALE – parte 1 • Disegno della casa • Disegno dell’albero • Disegno della figura umana

LAVORARE CON I DISTURBI D’ANSIA IN ETÀ EVOLUTIVA. Indicazioni e tecniche mirate al trattamento.

TECNICHE PSICO-CORPOREE. Spunti di attività esperienziali da utilizzare nella clinica

PSICOFARMACOLOGIA PER PSICOLOGI: DALLA TEORIA ALLA PRATICA. Linee guida terapeutiche: limiti e vantaggi.

MINDFULNESS: applicazioni cliniche ed esperienziali

LE FUNZIONI ESECUTIVE IN ETA’ EVOLUTIVA: valutazione e trattamento

PSICOLOGIA E CLIENTI LGBTQIA+: accoglienza de* paziente in studio, analisi della domanda e quadri di riferimento teorici per il supporto psicologico

ESEGUIRE PARENT TRAINING NELL’ADHD: Dall’assessment con i genitori, all’analisi funzionale, alla promozione di comportamenti positivi

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Il colloquio clinico

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. L’anamnesi in età adulta ed evolutiva: tecniche e strumenti operativi per la raccolta dei dati bio-psico-sociali

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Il ruolo del testing nel processo psicodiagnostico

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Dalla valutazione alla stesura della relazione psicodiagnostica