dal 13.01.2025 al 15.12.2025
MICROSCREENING DEI DISTURBI COMPORTAMENTALI NELL’ADULTO E NELL’ANZIANO. Quali strumenti utilizzare? Somministrazione e scoring di test.
Unità di formazione continua:
3
Crediti ECM:
4,5
CHF 25.00
CHF 25.00
MICROSCREENING DEI DISTURBI COMPORTAMENTALI NELL’ADULTO E NELL’ANZIANO. Quali strumenti utilizzare? Somministrazione e scoring di test.
Obiettivi didattici:
Obiettivo del corso, organizzato da Studio Associato RiPsi (Provider standard</> accreditamento n° 6162), è fornire ai partecipanti conoscenze e competenze necessarie per effettuare somministrazione, scoring e interpretazione di alcuni tra i più utilizzati strumenti di analisi delle abilità ecologiche e del disturbo comportamentale nel paziente affetto da demenza: ADL, IADL, e NPI-Q.
A ciò si affiancherà uno strumento di base per lo screening breve della depressione nell’anziano: PHQ, nelle forme a 2 e 9 item.
Si tratta di strumenti che, insieme all’uso di test di microscreening neuropsicologico (si veda altro FAD RiPsi), possono essere di aiuto al clinico, anche nell’orientarlo verso il corretto invio a una valutazione neuropsicologica formale.
Obiettivo formativo:
Acquisizione contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Destinatari:
Sono ammessi al corso: Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, geriatri, medici di medicina generale, studenti/laureati in psicologia (triennale e specialistica).
Metodologia:
Il corso si svolgerà in modalità e-learning: la durata della videolezione sarà di 3 ore, in cui saranno alternate nozioni teoriche aggiornate con presentazione di casi clinici ed esercitazioni da svolgere in autonomia. Sono inclusi nel pacchetto le slide e i materiali presentati nel corso.
Il completamento del corso dà diritto all’ottenimento di 3 unità di formazione continua (4,5 crediti ECM).
Il test finale deve essere inderogabilmente compilato entro la data di chiusura del corso indicata, pena il mancato conseguimento delle unità di formazione continua e dei crediti ECM.
Tutti i corsisti interessati all’ottenimento dei crediti ECM italiani sono pregati di indicare i seguenti dati:
– Codice fiscale italiano
– Numero di iscrizione all’Albo professionale
– Regione di iscrizione all’Albo professionale
Docenti:
Dott.ssa Chiara Vailati
psicologa clinica.
Formata in neuropsicologia, si occupa di Diagnostica Neuropsicologica delle patologie a carico del Sistema Nervoso Centrale.
Dott.ssa Monica Grobberio
psicologa, neuropsicologa, psicoterapeuta cognitiva.
Laboratorio di Neuropsicologia Clinica, UOC Neurologia e UOSD Psicologia Clinica, ASST Lariana.
Referente di Studio RiPsi per area Neuropsicologia adulti.
Altri corsi di Formazione
