Dal 13 febbraio 2026 al 27 febbraio 2026
L’INDAGINE PSICOSOCIALE. Strumenti e tecniche di assessment nella tutela minori (Edizione 2026)
Unità di formazione continua:
12
L’INDAGINE PSICOSOCIALE. Strumenti e tecniche di assessment nella tutela minori (Edizione 2026)

Descrizione

Il presento corso, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato da Studio Associato RiPsi (Provider standard</> accreditamento n° 6162), si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie a condurre indagini psicosociali su mandato dell’Autorità Giudiziaria.

Obiettivo del corso è fornire conoscenze teoriche e competenze pratiche indispensabili alla realizzazione di indagini psicosociali su mandato dell’Autorità Giudiziaria, muovendo dalla consapevolezza etica e deontologica della ricaduta di tale intervento sulla vita dei minori e delle loro famiglie già duramente provati dalla sofferenza.

Il corso consente di acquisire strumenti di alta specializzazione che consentano altresì di tutelare se stessi, come professionisti e come persone, individuando nell’équipe e nel rigore metodologico efficaci strumenti di prevenzione e di riduzione dell’errore.

Soffermandosi sugli aspetti tecnici e procedurali, inseriti nella più ampia cornice psico-forense, l’evento formativo ha la finalità primaria di supportare gli operatori (ad es., assistenti sociali, psicologi) affinché offrano un servizio adeguato alle disposizioni dell’Autorità Giudiziaria, con equilibrio, consapevolezza e competenza.


Obiettivo formativo:


Acquisizione contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere


Sbocchi professionali

Calendario

Il corso è costituito da 3 sessioni formative di 4 ore ciascuna, per un totale di 12 ore, nelle seguenti giornate ed orari:



  • venerdì 13/02/2026 dalle ore 14,00 alle ore 18,00

  • venerdì 20/02/2026 dalle ore 14,00 alle ore 18,00

  • venerdì 27/02/2026 dalle ore 14,00 alle ore 18,00


Il corso è un FAD sincrono, ossia viene svolto online, in diretta web.


Programma Didattico

1. Ruolo degli operatori socio-sanitari nella relazione con l’Autorità Giudiziaria:

– disamina della principale normativa vigente in materia di tutela minori

– definizione di condizione di pregiudizio

– obblighi degli operatori socio-sanitari in materia di prima segnalazione in ambito civile e penale all’Autorità Giudiziaria

– funzione degli operatori socio-sanitari tra sostegno e controllo.


2. La presa in carico psico-sociale delle famiglie e dei minori sottoposti a provvedimenti della Autorità Giudiziaria:

– indagine psico-sociale e Assessment

– analisi degli elementi chiave della valutazione e strumenti

– elaborazione di un progetto di tutela dei minori

– la relazione psico-sociale


3. Strumenti clinici e rigore metodologico:

– cornice teorica di riferimento: diagnosi differenziale e metodo evidence-based

– tecniche di ascolto del minore

– le competenze genitoriali: cosa chiedere, cosa guardare

– il coinvolgimento di terzi significativi (medico, pediatra, docenti)

– la differenza fra violenza e conflitto genitoriale

– segni e sintomi post-traumatici

– la fatica dell’operatore: gestione e lettura del controtransfert

– il diritto del minore ad essere informato

– l’integrazione delle funzioni dell’équipe

– l’importanza della chiarezza espositiva nella metodologia evidence-based


4. Il Progetto di Tutela dei Minori nella cornice del procedimento giudiziario:

– analisi dei principali interventi di sostegno a favore dei minori e delle famiglie: Assistenza Domiciliare Minori, Servizio Incontri Protetti e Facilitati, le Comunità Educative minori, le Comunità Terapeutiche minori, i Centri Diurni

– assetti organizzativi dei servizi

– collaborazione interistituzionale tra Servizi sociali e socio-sanitari.


Docenti

Lucia Mariani – Assistente sociale specialista, laureata in Servizio Sociale e Pedagogia. Coordina il servizio tutela minori e il servizio affidi familiari di una azienda speciale consortile. Ha collaborato come docente nel corso di laurea in servizio sociale presso la università degli studi di Milano Bicocca. È referente territoriale per i progetti relativi alla violenza di genere, P.I.P.P.I.( programma di intervento per la prevenzione della istituzionalizzazione), Care Leavers.


Valentina Molinelli – Psicologa, psicoterapeuta, esperta dell’età evolutiva, coordinatrice clinica di Recovery for Life, con formazione specifica nell’ambito dell’ascolto del minore e dell’osservazione del nucleo familiare. Svolge attività di consulenza, supervisione clinica e docenza presso istituzioni pubbliche e private. È consulente tecnico di ufficio, perito e coordinatore genitoriale. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale.


Certificazioni

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


La partecipazione al corso dà diritto all’ottenimento di 12 unità di formazione continua per gli psicologi. È in corso l’accreditamento ECM per 18 crediti, è in corso l’accreditamento OAS per 12 crediti.


Tutti i corsisti interessati all’ottenimento dei crediti ECM italiani sono pregati di indicare i seguenti dati:



  • Codice fiscale italiano

  • Numero di iscrizione all’Albo professionale

  • Regione di iscrizione all’Albo professionale


Destinatari

Sono ammessi al corso Assistenti Sociali, Psicologi, Psicoterapeuti, studenti e laureati/laureandi in Psicologia (triennio e specialistica), Educatori professionali, Tecnici della riabilitazione psichiatrica.


Costi e pagamenti

Altri corsi di Formazione

DIPENDENZE PATOLOGICHE SENZA SOSTANZA: dalla diagnosi al trattamento (edizione 2026)

PSICOLOGIA DELLO SPORT: L’IMPORTANZA DELLA CONNESSIONE MENTE-CORPO

IL MINORE NELLE FAMIGLIE A RISCHIO – BUSSOLA E STRUMENTI DI LAVORO NEI CASI DI MALTRATTAMENTO, ABUSO E ALTA CONFLITTUALITÀ

TECNICHE E STRUMENTI DI INTERVENTO IN PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE PER L’ETA’ EVOLUTIVA (Edizione 2026)

PSICOTERAPIA COGNITIVO- COMPORTAMENTALE: STRUMENTI E TECNICHE PER L’ETÀ ADULTA (Edizione 2025)

L’USO DEI TEST IN PSICOLOGIA: CRITERI DI SCELTA, INTEGRAZIONE DEI RISULTATI E STESURA DELLA RELAZIONE (Edizione 2025)

Master in TECNICHE E STRUMENTI EFFICACI PER LA PSICOLOGIA CLINICA E LA PSICOTERAPIA (Edizione 2026)

L’USO DEI TEST IN PSICOLOGIA: CRITERI DI SCELTA, INTEGRAZIONE DEI RISULTATI E STESURA DELLA RELAZIONE (Edizione 2026)

RORSCHACH PERFORMANCE ASSESSMENT SYSTEM (R-PAS) (Edizione 2026)

Master in PSICOLOGIA GIURIDICA (Edizione 2025-2026)

Master in TEST E PSICODIAGNOSI: ETA’ ADULTA ED EVOLUTIVA, AREA CLINICA E GIURIDICA (Edizione 2025-2026)

Master in PSICO-TRAUMATOLOGIA CLINICA: DIAGNOSI E CURA DEL TRAUMA (Edizione 2025-2026)

Master in DIPENDENZE PATOLOGICHE: prevenzione, diagnosi e cura (Edizione 2025-2026)

Master in Psicologia della disabilità intellettiva: diagnosi ed interventi in età evolutiva e adulta (Edizione 2025-2026)

Master in PSICOTERAPIA DELLA COPPIA: VALUTAZIONE, CONSULENZA E TRATTAMENTO (Edizione 2025-2026)

Master in PSICOLOGIA SCOLASTICA. Tecniche e metodi per lavorare nella scuola (Edizione 2025-2026)

Master in SESSUOLOGIA CLINICA (Edizione 2025-2026)

Master in PSICOLOGIA SANITARIA-OSPEDALIERA: applicazioni della psicologia clinica nei servizi socio-sanitari e nei contesti ospedalieri (Edizione 2026)

Master in NEUROPSICOLOGIA CLINICA NEL CICLO DI VITA. Dall’infanzia all’età adulta (2° Edizione 2025)

Come testare i sintomi traumatici negli adulti? Trauma Symptoms Inventory – 2: il test TSI-2 nella pratica clinica e peritale

Come testare i sintomi traumatici nei bambini? Trauma Symptoms Checklist for Young Children: il test TSCYC nella pratica clinica e peritale

Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi mentali (DSM). Il DSM-5 e il DSM-5-TR: cos’è cambiato e spunti di riflessione

La Classificazione Statistica Internazionale delle Malattie e dei Problemi Sanitari Correlati (ICD). ICD-10 e ICD-11: cosa c’è da sapere?

Sonno e benessere: come strutturare un percorso di igiene del sonno in base alle necessità dei nostri pazienti

DIPENDENZE PATOLOGICHE E MINDFULNESS. Introduzione all’utilizzo del protocollo MBRP nel trattamento del paziente dipendente.

UMORISMO E PSICOTERAPIA. L’umorismo come cura. Una prospettiva gestaltica

Il genogramma familiare: strutturazione e applicazione in terapia

DSA e mappe concettuali: indicazioni specifiche di strutturazione

DSA E ACQUISIZIONE DI UNA LINGUA STRANIERA. Teorie e metodi per aiutare bambini e ragazzi nell’apprendimento della lingua inglese.

Imparare a studiare. Motivazione allo studio e stili di apprendimento

AIUTARE BAMBINI E RAGAZZI NELLO STUDIO. I metodi per organizzare le attività di studio. Le strategie di intervento. I ruoli degli operatori coinvolti.

IL POTENZIAMENTO DELLA MEMORIA IN PAZIENTI OVER-60. COME ATTUARE TRAINING SPECIFICI.

TERAPIE NON FARMACOLOGICHE (TNF) NELLE DEMENZE. Un approfondimento specifico su interventi orientati a comportamenti ed emozioni, stimolazione sensoriale e interventi multidominio

MICROSCREENING DEI DISTURBI COMPORTAMENTALI NELL’ADULTO E NELL’ANZIANO. Quali strumenti utilizzare? Somministrazione e scoring di test.

Introduzione alla COORDINAZIONE GENITORIALE. Contesti applicativi e di riferimento.

L’ALIENAZIONE PARENTALE. Analisi di un concetto psico-giuridico.

TESTIMONIANZA E MEMORIA. Attendibilità della testimonianza in relazione alla memoria.

LA VIOLENZA DOMESTICA. Conoscere il fenomeno, attivare una rete di protezione per la vittima, offrire un sostegno psicologico efficace.

DISFUNZIONE ERETTILE IN PSICOSESSUOLOGIA. Quadro teorico e di intervento

Il funzionamento del cervello. Dalle esperienze di pericolo, fino al Disturbo Post Traumatico

TECNICHE DI PSICOTERAPIA: LA SCRITTURA

L’ASSESSMENT FAMILIARE. IL PRIMO COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA: INDICAZIONI OPERATIVE E STRUMENTI TESTALI

Il trattamento del Disturbo Ossessivo-Compulsivo. La tecnica della Acceptance and Commitment Therapy.

L’ESAME PSICHICO. Guida pratica per psicologi

VAGINISMO E DISPAREUNIA IN PSICOSESSUOLOGIA: TECNICHE DI INTERVENTO

I test BIA (Batteria Italiana per l’ADHD) e TOL (Torre di Londra) per la valutazione delle funzioni esecutive in età evolutiva

ADOLESCENZA ED EMOZIONI. Spunti d’intervento secondo l’approccio delle discipline psicologiche e delle attività pratico-espressive

La valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare: la batteria FE-PS 2-6

Test SCL-90-R Uso in ambito peritale e clinico

Master in PSICOLOGIA SANITARIA-OSPEDALIERA: applicazioni della psicologia clinica nei servizi socio-sanitari e nei contesti ospedalieri

Master in PSICOLOGIA GIURIDICA

Master in PSICOLOGIA SCOLASTICA. Tecniche e metodi per lavorare nella scuola

LA COORDINAZIONE GENITORIALE. Un sistema alternativo di gestione dell’alta conflittualità genitoriale centrato sul minore (Edizione 2025-2026)

L’INDAGINE PSICOSOCIALE. Strumenti e tecniche di assessment nella tutela minori (Edizione 2026)

Separazioni e divorzi: distinguere il conflitto dalla violenza

Disturbi d’ansia e attacchi di panico: diagnosi e tecniche di intervento

Strumenti di valutazione dello stile di attaccamento in età evolutiva, per contesti sia clinici sia peritali. MCAST: La Manchester Child Attachment Story Task SAT: Separation Anxiety Test

Master in Psicologia della disabilità intellettiva: diagnosi ed interventi in età evolutiva e adulta

Master in TECNICHE E STRUMENTI EFFICACI PER LA PSICOLOGIA CLINICA E LA PSICOTERAPIA

Master in PSICOLOGIA PERINATALE

Master in PSICO-TRAUMATOLOGIA CLINICA: DIAGNOSI E CURA DEL TRAUMA

Master in DIPENDENZE PATOLOGICHE: prevenzione, diagnosi e cura

DIPENDENZE PATOLOGICHE SENZA SOSTANZA: dalla diagnosi al trattamento (edizione 2025)

Master in DISTURBI ALIMENTARI IN ETA’ EVOLUTIVA ED ETA’ ADULTA: prevenzione, diagnosi e cura (Edizione 2025-2026)

Master in NEUROPSICOLOGIA CLINICA NEL CICLO DI VITA. Dall’infanzia all’età adulta (Edizione 2025)

Master in DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA) (Edizione 2025-2026)

Master in SESSUOLOGIA CLINICA Edizione 2025

Master in PSICOTERAPIA DELLA COPPIA: VALUTAZIONE, CONSULENZA E TRATTAMENTO (Edizione 2025)

Master in TEST E PSICODIAGNOSI: ETA’ ADULTA ED EVOLUTIVA, AREA CLINICA E GIURIDICA (Edizione 2025)

L’uso della FLASH TECHNIQUE per l’elaborazione delle memorie traumatiche. L’applicazione con bambini, adolescenti, adulti (edizione 2025)

Master in NEUROPSICOLOGIA CLINICA NEL CICLO DI VITA. Dall’infanzia all’età adulta (Edizione 2024-2025)

COMPETENZE GENITORIALI. Definizione e inquadramento teorico. Valutazione ed eventuale compromissione. Risorse residue, prognosi di recuperabilità.

I DISTURBI DI PERSONALITÀ E IL PID-5: il Personality Inventory per il DSM-5 nella pratica clinica.

IL SONNO NEI BAMBINI. STRATEGIE PER AIUTARE GENITORI E BIMBI.

IL COMPORTAMENTO AGGRESSIVO E DISORGANIZZATO IN ETÀ EVOLUTIVA

Strumenti compensativi. Utilizzo del tablet e delle app nei DSA.

ATTACCAMENTO E PSICOPATOLOGIA. Lo studio dello sviluppo dei pattern di attaccamento nell’instaurarsi della psicopatologia in età evolutiva.

I TEST GRAFICI IN AMBITO CLINICO E PERITALE – parte 2 • Test della famiglia (immaginaria, reale, animale, cinetica) • Test del disegno congiunto • Test della doppia luna

I TEST GRAFICI IN AMBITO CLINICO E PERITALE – parte 1 • Disegno della casa • Disegno dell’albero • Disegno della figura umana

LAVORARE CON I DISTURBI D’ANSIA IN ETÀ EVOLUTIVA. Indicazioni e tecniche mirate al trattamento.

TECNICHE PSICO-CORPOREE. Spunti di attività esperienziali da utilizzare nella clinica

PSICOFARMACOLOGIA PER PSICOLOGI: DALLA TEORIA ALLA PRATICA. Linee guida terapeutiche: limiti e vantaggi.

MINDFULNESS: applicazioni cliniche ed esperienziali

LE FUNZIONI ESECUTIVE IN ETA’ EVOLUTIVA: valutazione e trattamento

PSICOLOGIA E CLIENTI LGBTQIA+: accoglienza de* paziente in studio, analisi della domanda e quadri di riferimento teorici per il supporto psicologico

ESEGUIRE PARENT TRAINING NELL’ADHD: Dall’assessment con i genitori, all’analisi funzionale, alla promozione di comportamenti positivi

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Il colloquio clinico

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. L’anamnesi in età adulta ed evolutiva: tecniche e strumenti operativi per la raccolta dei dati bio-psico-sociali

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Il ruolo del testing nel processo psicodiagnostico

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Dalla valutazione alla stesura della relazione psicodiagnostica