dal 17.01.2025 al 15.12.2025
LA VIOLENZA DOMESTICA. Conoscere il fenomeno, attivare una rete di protezione per la vittima, offrire un sostegno psicologico efficace.
Unità di formazione continua:
5
Crediti ECM:
7,5
CHF 39.00
CHF 39.00
LA VIOLENZA DOMESTICA. Conoscere il fenomeno, attivare una rete di protezione per la vittima, offrire un sostegno psicologico efficace.
Obiettivi didattici:
La violenza di genere è una dinamica molto diffusa all’interno della nostra società: essa rappresenta una violazione dei diritti fondamentali, oltre che una problematica politica, sociale e di salute pubblica. Il corso, organizzato da Studio Associato RiPsi (Provider standard</> accreditamento n° 6162), ha l’obiettivo di fornire un inquadramento teorico sul fenomeno della violenza domestica, dal punto di vista culturale, psicologico e legale, per consentire una corretta presa in carico di tale realtà. Verranno illustrati i meccanismi che sottostanno alla violenza domestica e gli effetti sulla vittima. Verrà presentata la metodologia per accogliere la richiesta di aiuto delle donne vittime di violenza domestica.
Obiettivo formativo:
Acquisizione contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Destinatari:
Sono ammessi al corso: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Studenti o Laureati in Psicologia (triennale e specialistica), Medici di medicina generale, Medici ginecologi, medici legali, infermieri, infermieri
pediatrici, avvocati, laureati in scienze dell’educazione, tecnici della riabilitazione psichiatrica, assistenti
sociali.
Metodologia:
Il corso si svolgerà in modalità e-learning: la durata del corso è di 5 ore, incluse videolezioni, lettura delle slide in autonomia ed esercitazioni.
Il completamento del corso dà diritto all’ottenimento di 5 unità di formazione continua (7,5 crediti ECM).
Il test finale deve essere inderogabilmente compilato entro la data di chiusura del corso indicata, pena il mancato conseguimento delle unità di formazione continua e dei crediti ECM.
Tutti i corsisti interessati all’ottenimento dei crediti ECM italiani sono pregati di indicare i seguenti dati:
– Codice fiscale italiano
– Numero di iscrizione all’Albo professionale
– Regione di iscrizione all’Albo professionale
Docenti:
Dott.ssa Melissa Paganin
Psicologa clinica e Sessuologa
Avv. Romana Perin
Avvocato Penalista.
Entrambe collaborano con un Centro Anti Violenza della provincia di Varese.
Altri corsi di Formazione
