Dal 27 febbraio 2026 al 13 giugno 2026
LA COORDINAZIONE GENITORIALE. Un sistema alternativo di gestione dell’alta conflittualità genitoriale centrato sul minore (Edizione 2025-2026)
Unità di formazione continua:
75
LA COORDINAZIONE GENITORIALE. Un sistema alternativo di gestione dell’alta conflittualità genitoriale centrato sul minore (Edizione 2025-2026)

Descrizione

Obiettivo del presente evento formativo, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato da Studio Associato RiPsi (Provider standard</> accreditamento n° 6162), è di offrire una formazione sul metodo della Coordinazione Genitoriale (modello integrato di Debra Carter) specificatamente mirata alle professioni sanitarie.

L’evento è in fase di accreditamento da parte dell’Associazione Italiana Coordinatori Genitoriali A.I.Co.Ge., accreditamento che consentirà l’iscrizione alla medesima Associazione (se in possesso dei requisiti previsti dal regolamento).


In Europa ci sono 150 milioni di bambini. 60 milioni hanno affrontato, affrontano o affronteranno la separazione dei genitori prima della maggiore età̀. I bambini di famiglie separate hanno il doppio di probabilità degli altri di manifestare problemi scolastici, affettivi, relazionali, comportamentali, ansia e depressione. Ciò a causa dell’esposizione al conflitto familiare.

In particolare, è l’alta conflittualità tra i genitori e la persistenza di tale clima ostile a favorire, più di ogni altro fattore, l’insorgenza di problematiche nei minori coinvolti in un evento separativo. La Coordinazione Genitoriale è un sistema di risoluzione alternativa delle controversie centrato sul minore, nato negli Stati Uniti, rivolto a genitori la cui perdurante elevata conflittualità costituisce un rischio di danno psicologico per i figli. Il modello importato nel nostro Paese – c.d. modello “integrato” – prevede che un terzo imparziale, professionista adeguatamente formato, aiuti i genitori altamente conflittuali a mettere in pratica il proprio piano genitoriale o programma di genitorialità condivisa, facilitando la rapida risoluzione delle controversie e il riconoscimento dei bisogni dei figli. Il Coordinatore Genitoriale, previo consenso dei genitori, può suggerire soluzioni, fornire raccomandazioni e, nei limiti del mandato ricevuto, assumere decisioni nell’interesse dei figli. Il ruolo di Coordinatore Genitoriale può essere svolto da un professionista di area giuridica o psicologica, purché adeguatamente formato al metodo. L’utilizzo di tale figura non può che essere consensuale, anche nel caso in cui siano i Giudici ad invitare le parti confliggenti a rivolgersi al Coordinatore Genitoriale.


Non esiste attualmente una regolamentazione della figura del Coordinatore Genitoriale, né indicazioni di standard minimi di formazione. Tuttavia, è necessario che i professionisti interessati provengano da significative esperienze professionali nella gestione della conflittualità familiare e siano formati al metodo della CO.GE. Le caratteristiche peculiari delle coppie genitoriali altamente conflittuali richiedono competenze e tecniche mirate di approccio e intervento. Il metodo della Coordinazione Genitoriale mira a ridurre il rischio evolutivo cui sono sottoposti i minori coinvolti in separazioni ad alta conflittualità.

Ai partecipanti verrà fornita un inquadramento giuridico della Coordinazione Genitoriale e dei suoi ambiti di applicazione nell’ambito delle pratiche ADR (Alternative Dispute Resolution), delle tecniche di valutazione e gestione del conflitto, della gestione della rete di professionisti coinvolti.

Verranno inoltre preparati all’applicazione del metodo secondo il modello integrato di Debra Carter.


Obiettivo formativo:


Acquisizione contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.


Sbocchi professionali

Calendario

Il corso prevede 10 sessioni di formazione per un totale di 75 ore.

Di seguito il calendario degli incontri:



  • 27 e 28 febbraio 2026

  • 20 e 21 marzo 2026

  • 17 e 18 aprile 2026

  • 15 e 16 maggio 2026

  • 12 e 13 giugno 2026


L’orario di tutte le giornate è il seguente: dalle 9,00 alle 17,30, con pausa pranzo dalle 12,30 alle 13,30.

Il corso è un FAD sincrono, ossia viene svolto online, in diretta web.


Programma Didattico

Trasversalmente ai singoli moduli

• Normativa in vigore in materia di separazioni e affidamento dei figli

• Pronunciamenti e orientamenti della Corte Europea

• Procedure giudiziarie: dal deposito dell’istanza alle sentenze dei vari gradi di giudizio

• Le differenti competenze (T.O., T.M., G.T.), gli attori coinvolti (GOT, CTU, …), il linguaggio giuridico

• Le ADR nella legislazione italiana

• Ruolo, potere e responsabilità del coordinatore genitoriale nella legislazione italiana, diritti e poteri delle parti e dei diversi professionisti coinvolti nella coge

• Riservatezza e rischi per il professionista


I° MODULO

• Contesto normativo di riferimento (italiano ed europeo)

• Panoramica delle ADR in Famiglia: ad ogni conflitto la “sua” soluzione

• Introduzione alla Coordinazione Genitoriale, la realtà italiana


II° MODULO

• Dinamiche psicologiche della separazione; Il conflitto familiare, peculiarità e caratteristiche; analisi del conflitto

• Definizione di alta conflittualità

• Psicopatologia. Lavorare con genitori che hanno disturbi della personalità

• Pedagogia dello sviluppo: i bisogni dei bambini


III° MODULO

• La rete dei servizi sul territorio e funzionamento delle istituzioni

• Cenni di interculturalità

• Tecnologia


IV° MODULO

• Differenza tra conflitto e violenza; Intimate violence e Coordinazione Genitoriale

• Linee Guida AFCC

• Quale deontologia per il Coordinatore Genitoriale?


V° MODULO

• Il metodo: definizione, funzioni e rapporti con il processo

• Il metodo: Le Fasi


ESAME FINALE



  •  una esercitazione per piccoli gruppi ed una tesina individuale

  • un questionario di 300 domande con risposta a scelta multipla


Il corso sarà articolato in parti teoriche, volte a fornire tutte le informazioni indispensabili per la conoscenza delle tecniche, e in esercitazioni pratiche che vedranno il coinvolgimento dei partecipanti, al fine di potersi sperimentare nell’applicazione del metodo e delle sue principali tecniche.


In particolare:

– esercitazione sull’analisi del conflitto (conflittualità/alta conflittualità)

– simulazione del primo incontro informativo

– esercitazione sulla fase preliminare e stesura del contratto

– simulazione di un incontro di CoGe e stesura della sintesi

– simulazione dell’incontro con il minore

– esercitazione sulla fase 2 (i modelli di co-genitorialità, i processi decisionali)


Ai partecipanti saranno fornite le slide/dispense impiegate durante le lezioni.


Docenti

Marzia Brusa, Psicologa Esperta in Psicologia Giuridica. Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale di Varese e Consulente Tecnico di Parte sul territorio Nazionale. Formata al metodo della Coordinazione Genitoriale. Socio fondatore dell’Associazione Italiana Coordinatori Genitoriali e membro del Consiglio Direttivo.

Ha esperienza decennale all’interno dei Servizi Tutela Minori, dove ha gestito casi di famiglie con minori su provvedimento dell’Autorità Giudiziaria in ambito civile e penale e nell’ambito del quale ha utilizzato il metodo della Coordinazione Genitoriale con coppie genitoriali ad alta conflittualità È una delle socie fondatrici dello studio Teseo – Centro di Consulenza per la Famiglia, dove lavora in collaborazione ad altre figure professionali (sociali, psicologiche e legali) per la presa in carico integrata dei nuclei familiari in situazioni di crisi. All’interno dello Studio svolge attività clinica, oltre che di supervisione e formazione. Si occupa in particolare di percorsi di valutazione e sostegno alle capacità genitoriali e alla gestione della co-genitorialità in regime di separazione o divorzio.


Cesare Bulgheroni, Avvocato e Mediatore Familiare, Civile e di Comunità. Segretario e mediatore dell’Organismo di Conciliazione Forense di Varese.

È stato membro del comitato esecutivo del Coordinamento Nazionale della Conciliazione Forense. Professore Universitario a contratto e formatore. Formato al metodo della Coordinazione Genitoriale.


Delia Benecchi, pedagogista, Mediatrice Familiare formata presso il Centro Milanese della terapia della famiglia Boscolo Cecchin di Milano ad indirizzo sistemico globale, iscritta AIMeF n. 1506 norma UNI 11644:2016 n. 0031_MF; esperta del metodo della coordinazione genitoriale iscritta AICoGe; docente universitaria a contratto presso Università degli studi Insubria di Varese dal 2011 e membro del centro di Ricerca Pedagogica dell’Università Insubria di Varese; coordinatrice educativa di comunità psichiatrica; consulente presso vari centri privati e cooperative e formatrice;

mediatrice familiare presso OCF del tribunale di Varese; si occupa principalmente di conflittualità e di gestione delle situazioni di crisi familiari, di adolescenza e dipendenze.


Simona Ferlin, Avvocato, Mediatore Familiare (diploma biennale all’Istituto di Terapia Familiare di Firenze), Mediatore del Consumo; Conseguito attestato di partecipazione alla formazione Family e Social Coaching.

Mediatore civile presso l’Organismo di Mediazione della Camera di Commercio di Como. Mediatore civile presso l’Organismo di Accademiadr di Bergamo. Avvocato e Facilitatore della Pratica Collaborativa.

Formata al metodo della Coordinazione Genitoriale., Vice presidente protempore della AICOGE e membro del Consiglio Direttivo. Formatrice GIURIDICA per il CAM (Centro Ascolto Uomini Maltrattanti) di Firenze, tenendo nel

2020 corso di formazione sugli strumenti giuridici da utilizzare per prevenire il fenomeno della violenza di genere;

Specializzata in materia di violenza di genere dal 2016, iscritta all’elenco degli avvocati della Regione Lombardia in qualità di avvocato in materia di contrasto alla violenza sulle donne; Collabora con equipe di case rifugio del territorio comasco per assistenza a vittime di violenza Relatrice in corsi di alta formazione in diritto di famiglia (sia civile che penale) organizzati da AccademiADR nel 2022


Responsabile scientifico: Marzia Brusa, Associazione Psicologia Giuridica Varese


Certificazioni

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. La partecipazione al corso dà diritto all’ottenimento di 75 unità di formazione continua per gli psicologi.


È in corso l’accreditamento ECM per psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili ed educatori professionali (95 crediti).

È in corso accreditamento per gli Avvocati.

È in corso accreditamento per gli Assistenti Sociali.


Il riconoscimento del corso da parte dell’Associazione AI.Co.Ge riguarda la parte di formazione riguardante il metodo della coordinazione genitoriale. All’atto della domanda di associatura, a chi ha frequentato corsi riconosciuti verrà chiesto di presentarne solo l’attestato. L’Associazione, oltre a questo criterio formativo, richiede per la stessa associatura di dimostrare di possedere altre competenze – già acquisite e attestate o da acquisire entro 6 mesi dall’associatura – sui temi della psicopatologia, della psicologia evolutiva, della pedagogia, del diritto di famiglia, dell’interculturalità e della gestione dei conflitti, oltre ad una pratica professionale di almeno 3 anni nell’ambito del lavoro con le famiglie e i minorenni. Per gli avvocati si rileva come valida la pratica forense in diritto di famiglia.




Tutti i corsisti interessati all’ottenimento dei crediti ECM italiani sono pregati di indicare i seguenti dati:



  • Codice fiscale italiano

  • Numero di iscrizione all’Albo professionale

  • Regione di iscrizione all’Albo professionale


Destinatari

Sono ammessi al corso psicologi, avvocati, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, educatori professionali, assistenti sociali, laureati in scienze dell’educazione, laureati in pedagogia, studenti e laureati/laureandi in psicologia (triennio e specialistica). Numero massimo di iscritti: 25 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.


Costi e pagamenti

Altri corsi di Formazione

DIPENDENZE PATOLOGICHE SENZA SOSTANZA: dalla diagnosi al trattamento (edizione 2026)

PSICOLOGIA DELLO SPORT: L’IMPORTANZA DELLA CONNESSIONE MENTE-CORPO

IL MINORE NELLE FAMIGLIE A RISCHIO – BUSSOLA E STRUMENTI DI LAVORO NEI CASI DI MALTRATTAMENTO, ABUSO E ALTA CONFLITTUALITÀ

TECNICHE E STRUMENTI DI INTERVENTO IN PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE PER L’ETA’ EVOLUTIVA (Edizione 2026)

PSICOTERAPIA COGNITIVO- COMPORTAMENTALE: STRUMENTI E TECNICHE PER L’ETÀ ADULTA (Edizione 2025)

L’USO DEI TEST IN PSICOLOGIA: CRITERI DI SCELTA, INTEGRAZIONE DEI RISULTATI E STESURA DELLA RELAZIONE (Edizione 2025)

Master in TECNICHE E STRUMENTI EFFICACI PER LA PSICOLOGIA CLINICA E LA PSICOTERAPIA (Edizione 2026)

L’USO DEI TEST IN PSICOLOGIA: CRITERI DI SCELTA, INTEGRAZIONE DEI RISULTATI E STESURA DELLA RELAZIONE (Edizione 2026)

RORSCHACH PERFORMANCE ASSESSMENT SYSTEM (R-PAS) (Edizione 2026)

Master in PSICOLOGIA GIURIDICA (Edizione 2025-2026)

Master in TEST E PSICODIAGNOSI: ETA’ ADULTA ED EVOLUTIVA, AREA CLINICA E GIURIDICA (Edizione 2025-2026)

Master in PSICO-TRAUMATOLOGIA CLINICA: DIAGNOSI E CURA DEL TRAUMA (Edizione 2025-2026)

Master in DIPENDENZE PATOLOGICHE: prevenzione, diagnosi e cura (Edizione 2025-2026)

Master in Psicologia della disabilità intellettiva: diagnosi ed interventi in età evolutiva e adulta (Edizione 2025-2026)

Master in PSICOTERAPIA DELLA COPPIA: VALUTAZIONE, CONSULENZA E TRATTAMENTO (Edizione 2025-2026)

Master in PSICOLOGIA SCOLASTICA. Tecniche e metodi per lavorare nella scuola (Edizione 2025-2026)

Master in SESSUOLOGIA CLINICA (Edizione 2025-2026)

Master in PSICOLOGIA SANITARIA-OSPEDALIERA: applicazioni della psicologia clinica nei servizi socio-sanitari e nei contesti ospedalieri (Edizione 2026)

Master in NEUROPSICOLOGIA CLINICA NEL CICLO DI VITA. Dall’infanzia all’età adulta (2° Edizione 2025)

Come testare i sintomi traumatici negli adulti? Trauma Symptoms Inventory – 2: il test TSI-2 nella pratica clinica e peritale

Come testare i sintomi traumatici nei bambini? Trauma Symptoms Checklist for Young Children: il test TSCYC nella pratica clinica e peritale

Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi mentali (DSM). Il DSM-5 e il DSM-5-TR: cos’è cambiato e spunti di riflessione

La Classificazione Statistica Internazionale delle Malattie e dei Problemi Sanitari Correlati (ICD). ICD-10 e ICD-11: cosa c’è da sapere?

Sonno e benessere: come strutturare un percorso di igiene del sonno in base alle necessità dei nostri pazienti

DIPENDENZE PATOLOGICHE E MINDFULNESS. Introduzione all’utilizzo del protocollo MBRP nel trattamento del paziente dipendente.

UMORISMO E PSICOTERAPIA. L’umorismo come cura. Una prospettiva gestaltica

Il genogramma familiare: strutturazione e applicazione in terapia

DSA e mappe concettuali: indicazioni specifiche di strutturazione

DSA E ACQUISIZIONE DI UNA LINGUA STRANIERA. Teorie e metodi per aiutare bambini e ragazzi nell’apprendimento della lingua inglese.

Imparare a studiare. Motivazione allo studio e stili di apprendimento

AIUTARE BAMBINI E RAGAZZI NELLO STUDIO. I metodi per organizzare le attività di studio. Le strategie di intervento. I ruoli degli operatori coinvolti.

IL POTENZIAMENTO DELLA MEMORIA IN PAZIENTI OVER-60. COME ATTUARE TRAINING SPECIFICI.

TERAPIE NON FARMACOLOGICHE (TNF) NELLE DEMENZE. Un approfondimento specifico su interventi orientati a comportamenti ed emozioni, stimolazione sensoriale e interventi multidominio

MICROSCREENING DEI DISTURBI COMPORTAMENTALI NELL’ADULTO E NELL’ANZIANO. Quali strumenti utilizzare? Somministrazione e scoring di test.

Introduzione alla COORDINAZIONE GENITORIALE. Contesti applicativi e di riferimento.

L’ALIENAZIONE PARENTALE. Analisi di un concetto psico-giuridico.

TESTIMONIANZA E MEMORIA. Attendibilità della testimonianza in relazione alla memoria.

LA VIOLENZA DOMESTICA. Conoscere il fenomeno, attivare una rete di protezione per la vittima, offrire un sostegno psicologico efficace.

DISFUNZIONE ERETTILE IN PSICOSESSUOLOGIA. Quadro teorico e di intervento

Il funzionamento del cervello. Dalle esperienze di pericolo, fino al Disturbo Post Traumatico

TECNICHE DI PSICOTERAPIA: LA SCRITTURA

L’ASSESSMENT FAMILIARE. IL PRIMO COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA: INDICAZIONI OPERATIVE E STRUMENTI TESTALI

Il trattamento del Disturbo Ossessivo-Compulsivo. La tecnica della Acceptance and Commitment Therapy.

L’ESAME PSICHICO. Guida pratica per psicologi

VAGINISMO E DISPAREUNIA IN PSICOSESSUOLOGIA: TECNICHE DI INTERVENTO

I test BIA (Batteria Italiana per l’ADHD) e TOL (Torre di Londra) per la valutazione delle funzioni esecutive in età evolutiva

ADOLESCENZA ED EMOZIONI. Spunti d’intervento secondo l’approccio delle discipline psicologiche e delle attività pratico-espressive

La valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare: la batteria FE-PS 2-6

Test SCL-90-R Uso in ambito peritale e clinico

Master in PSICOLOGIA SANITARIA-OSPEDALIERA: applicazioni della psicologia clinica nei servizi socio-sanitari e nei contesti ospedalieri

Master in PSICOLOGIA GIURIDICA

Master in PSICOLOGIA SCOLASTICA. Tecniche e metodi per lavorare nella scuola

LA COORDINAZIONE GENITORIALE. Un sistema alternativo di gestione dell’alta conflittualità genitoriale centrato sul minore (Edizione 2025-2026)

L’INDAGINE PSICOSOCIALE. Strumenti e tecniche di assessment nella tutela minori (Edizione 2026)

Separazioni e divorzi: distinguere il conflitto dalla violenza

Disturbi d’ansia e attacchi di panico: diagnosi e tecniche di intervento

Strumenti di valutazione dello stile di attaccamento in età evolutiva, per contesti sia clinici sia peritali. MCAST: La Manchester Child Attachment Story Task SAT: Separation Anxiety Test

Master in Psicologia della disabilità intellettiva: diagnosi ed interventi in età evolutiva e adulta

Master in TECNICHE E STRUMENTI EFFICACI PER LA PSICOLOGIA CLINICA E LA PSICOTERAPIA

Master in PSICOLOGIA PERINATALE

Master in PSICO-TRAUMATOLOGIA CLINICA: DIAGNOSI E CURA DEL TRAUMA

Master in DIPENDENZE PATOLOGICHE: prevenzione, diagnosi e cura

DIPENDENZE PATOLOGICHE SENZA SOSTANZA: dalla diagnosi al trattamento (edizione 2025)

Master in DISTURBI ALIMENTARI IN ETA’ EVOLUTIVA ED ETA’ ADULTA: prevenzione, diagnosi e cura (Edizione 2025-2026)

Master in NEUROPSICOLOGIA CLINICA NEL CICLO DI VITA. Dall’infanzia all’età adulta (Edizione 2025)

Master in DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA) (Edizione 2025-2026)

Master in SESSUOLOGIA CLINICA Edizione 2025

Master in PSICOTERAPIA DELLA COPPIA: VALUTAZIONE, CONSULENZA E TRATTAMENTO (Edizione 2025)

Master in TEST E PSICODIAGNOSI: ETA’ ADULTA ED EVOLUTIVA, AREA CLINICA E GIURIDICA (Edizione 2025)

L’uso della FLASH TECHNIQUE per l’elaborazione delle memorie traumatiche. L’applicazione con bambini, adolescenti, adulti (edizione 2025)

Master in NEUROPSICOLOGIA CLINICA NEL CICLO DI VITA. Dall’infanzia all’età adulta (Edizione 2024-2025)

COMPETENZE GENITORIALI. Definizione e inquadramento teorico. Valutazione ed eventuale compromissione. Risorse residue, prognosi di recuperabilità.

I DISTURBI DI PERSONALITÀ E IL PID-5: il Personality Inventory per il DSM-5 nella pratica clinica.

IL SONNO NEI BAMBINI. STRATEGIE PER AIUTARE GENITORI E BIMBI.

IL COMPORTAMENTO AGGRESSIVO E DISORGANIZZATO IN ETÀ EVOLUTIVA

Strumenti compensativi. Utilizzo del tablet e delle app nei DSA.

ATTACCAMENTO E PSICOPATOLOGIA. Lo studio dello sviluppo dei pattern di attaccamento nell’instaurarsi della psicopatologia in età evolutiva.

I TEST GRAFICI IN AMBITO CLINICO E PERITALE – parte 2 • Test della famiglia (immaginaria, reale, animale, cinetica) • Test del disegno congiunto • Test della doppia luna

I TEST GRAFICI IN AMBITO CLINICO E PERITALE – parte 1 • Disegno della casa • Disegno dell’albero • Disegno della figura umana

LAVORARE CON I DISTURBI D’ANSIA IN ETÀ EVOLUTIVA. Indicazioni e tecniche mirate al trattamento.

TECNICHE PSICO-CORPOREE. Spunti di attività esperienziali da utilizzare nella clinica

PSICOFARMACOLOGIA PER PSICOLOGI: DALLA TEORIA ALLA PRATICA. Linee guida terapeutiche: limiti e vantaggi.

MINDFULNESS: applicazioni cliniche ed esperienziali

LE FUNZIONI ESECUTIVE IN ETA’ EVOLUTIVA: valutazione e trattamento

PSICOLOGIA E CLIENTI LGBTQIA+: accoglienza de* paziente in studio, analisi della domanda e quadri di riferimento teorici per il supporto psicologico

ESEGUIRE PARENT TRAINING NELL’ADHD: Dall’assessment con i genitori, all’analisi funzionale, alla promozione di comportamenti positivi

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Il colloquio clinico

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. L’anamnesi in età adulta ed evolutiva: tecniche e strumenti operativi per la raccolta dei dati bio-psico-sociali

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Il ruolo del testing nel processo psicodiagnostico

L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Dalla valutazione alla stesura della relazione psicodiagnostica