dal 12.01.2025 al 15.12.2025
Come testare i sintomi traumatici nei bambini? Trauma Symptoms Checklist for Young Children: il test TSCYC nella pratica clinica e peritale
Unità di formazione continua:
3
Crediti ECM:
4,5
CHF 25.00
CHF 25.00
Come testare i sintomi traumatici nei bambini? Trauma Symptoms Checklist for Young Children: il test TSCYC nella pratica clinica e peritale
Obiettivi didattici:
Il corso, organizzato da Studio Associato RiPsi (Provider standard</> accreditamento n° 6162), intende fornire ai partecipanti conoscenze e competenze in merito a somministrazione, scoring e interpretazione della Trauma Symptoms Checlist for Young Children in ambito clinico e peritale. Verranno proposti cenni alla sintomatologia traumatica descritta dalla letteratura più recente e saranno esaminati la struttura e i materiali che compongono lo strumento.
Poiché il TSCYC si presta a essere somministrato nuovamente in un secondo tempo – oltre che in fase di assessment – verranno esaminate le modalità utili per verificare la significatività nelle variazioni sintomatiche nel tempo.
Infine, saranno mostrate utili modalità di stesura della relazione in seguito ai risultati emersi dallo strumento, anche mediante casi clinici ed esercitazioni.
Obiettivo formativo:
Acquisizione contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Destinatari:
Sono ammessi al corso: Psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, studenti o laureati in psicologia (triennale e specialistica).
Metodologia:
Il corso si svolgerà in modalità e-learning: la durata della videolezione sarà di 3 ore, considerando anche le ore impiegate in autonomia per la consultazione delle slide del corso, che sono incluse nel pacchetto.
Il completamento del corso dà diritto all’ottenimento di 3 unità di formazione continua (4,5 crediti ECM).
Il test finale deve essere inderogabilmente compilato entro la data di chiusura del corso indicata, pena il mancato conseguimento delle unità di formazione continua e dei crediti ECM.
Tutti i corsisti interessati all’ottenimento dei crediti ECM italiani sono pregati di indicare i seguenti dati:
– Codice fiscale italiano
– Numero di iscrizione all’Albo professionale
– Regione di iscrizione all’Albo professionale
Docenti:
Dott.ssa Alice Quadri
Psicologa, psicodiagnosta, psicoterapeuta.
È referente dell’area psicologia giuridica di Studio RiPsi.
È Consulente Tecnico (civile) e Perito (penale) del Tribunale di Milano.
Altri corsi di Formazione
