dal 25.01.2025 al 15.12.2025
AIUTARE BAMBINI E RAGAZZI NELLO STUDIO. I metodi per organizzare le attività di studio. Le strategie di intervento. I ruoli degli operatori coinvolti.
Unità di formazione continua:
5
Crediti ECM:
7,5
CHF 39.00
CHF 39.00
AIUTARE BAMBINI E RAGAZZI NELLO STUDIO. I metodi per organizzare le attività di studio. Le strategie di intervento. I ruoli degli operatori coinvolti.
Obiettivi didattici:
Il corso, organizzato da Studio Associato RiPsi (Provider standard</> accreditamento n° 6162), intende fornire ai partecipanti conoscenze e competenze per supportare gli studenti di scuola primaria e secondaria nelle abilità di studio. Durante il corso saranno contestualizzati i ruoli degli operatori coinvolti (tutor-compiti, tutor per il potenziamento del metodo di studio, psicologo, ecc.) e le modalità per organizzare lo studio dell’allievo/a. Saranno proposte delle strategie di intervento, personalizzabili in funzione dell’alunno/a e degli obiettivi di studio.
Una particolare riflessione sarà posta sulle modalità di apprendimento degli studenti con difficoltà, essendo coloro che primariamente richiedono e necessitano un aiuto nel loro percorso scolastico.
Obiettivo formativo:
Acquisizione contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Destinatari:
Sono ammessi al corso: Psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, educatori professionali, insegnanti, tutor dell’apprendimento, studenti o laureati in psicologia, laureati in scienze dell’educazione, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità.
Metodologia:
Il corso si svolgerà in modalità e-learning: la durata della videolezione sarà di 5 ore, considerando anche le ore impiegate in autonomia per svolgere le esercitazioni e per eseguire la consultazione delle slide del corso, che sono incluse nel pacchetto.
Il completamento del corso dà diritto all’ottenimento di 5 unità di formazione continua (7,5 crediti ECM).
Il test finale deve essere inderogabilmente compilato entro la data di chiusura del corso indicata, pena il mancato conseguimento delle unità di formazione continua e dei crediti ECM.
Tutti i corsisti interessati all’ottenimento dei crediti ECM italiani sono pregati di indicare i seguenti dati:
– Codice fiscale italiano
– Numero di iscrizione all’Albo professionale
– Regione di iscrizione all’Albo professionale
Docenti:
Dott. Davide Ferrazzi
educatore sociopedagogico, coach scolastico, master di II livello in Psicologia “Esperto di DSA e difficoltà scolastiche”, laurea magistrale in Scienze dell’Informazione.
Altri corsi di Formazione
