dal 02.02.2025 al 15.12.2025

ADOLESCENZA ED EMOZIONI. Spunti d’intervento secondo l’approccio delle discipline psicologiche e delle attività pratico-espressive
Unità di formazione continua:
4
Crediti ECM:
6
CHF 19.00
CHF 19.00
ADOLESCENZA ED EMOZIONI. Spunti d’intervento secondo l’approccio delle discipline psicologiche e delle attività pratico-espressive
Obiettivi didattici:
Obiettivo del corso, organizzato da Studio Associato RiPsi (Provider standard</> accreditamento n° 6162), “Adolescenza ed emozioni. Spunti d’intervento secondo l’approccio delle discipline psicologiche e delle attività pratico-espressive” è fornire competenze teoriche e pratiche su come educare i giovani all’espressione delle loro emozioni, piacevoli e spiacevoli, e su come comunicare con loro per sostenerli nello sviluppo. Durante il corso vengono mostrati strumenti di intervento concreto per costruire e mantenere una relazione significativa con l’adolescente, in un’ottica di cura e prevenzione di fenomeni quali ritiro sociale, disagio giovanile, disregolazione emotiva.
Obiettivo formativo:
Acquisizione contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Destinatari:
Sono ammessi al corso: Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti o laureati in psicologia (triennale e specialistica), educatori, pedagogisti, insegnanti, logopedisti, medici, assistenti sanitari, infermieri, TERP, Tecnici della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, genitori.
Metodologia:
Il corso “Adolescenza ed emozioni. Spunti d’intervento secondo l’approccio delle discipline psicologiche e delle attività pratico-espressive” si svolgerà in modalità e-learning: la durata della videolezione sarà di 4 ore, considerando anche le tempistiche utili alla autonoma consultazione delle slide del corso, che sono incluse nel pacchetto.
Il completamento del corso dà diritto all’ottenimento di 4 unità di formazione continua (6 crediti ECM).
Il test finale deve essere inderogabilmente compilato entro la data di chiusura del corso indicata, pena il mancato conseguimento delle unità di formazione continua e dei crediti ECM.
Tutti i corsisti interessati all’ottenimento dei crediti ECM italiani sono pregati di indicare i seguenti dati:
– Codice fiscale italiano
– Numero di iscrizione all’Albo professionale
– Regione di iscrizione all’Albo professionale
Docenti:
Dott. Lorenzo Castelli,
psicologo psicoterapeuta
Dott.ssa Laura Pezzenati
TERP e Danzamovimentoterapeuta
Dott.ssa Elisa Pezzolla
arteterapeuta e insegnante
Dott.ssa Giusi Sellitto
medico specialista in Neuropsichiatria infantile
Altri corsi di Formazione